Territory

BORGO MEDIEVALE DI MOTTA S.ANASTASIA

Un intreccio di viuzze dal tipico aspetto medievale caratterizzano l'area urbana attorno al castello e alle chiese Madre e dell'Immacolata. Si tratta del borgo medievale di Motta. Il significato originario del termine borgo è di luogo fortificato. La parola è propria dei popoli germanici e i romani la utilizzarono, latinizzandola, per indicare la torre del sistema difensivo contro i barbari. La cinta muraria era accessibile attraverso una porta situata sul lato ovest che immetteva nello slargo chiamato Piazza delle Porte.
La piazza racchiudeva un'importanza strategica. Si trattava, infatti, dell'ultimo luogo raggiungibile dai viandanti (amici o nemici) prima che questi potessero entrare nel cuore del sito, delimitato da un arco a tutto sesto costruito in blocchi di pietra bianca e nera. L'esistenza di un'altra porta che consentiva l'accesso al borgo è documentata dalla presenza di uno stipite ancora oggi visibile all'inizio di via Sotto Le Porte. Aggirandosi per le viuzze del borgo si può oggi riscoprire ancora l'atmosfera di un tempo. Molte abitazioni conservano la stessa struttura architettonica e sono tanti i particolari che riconducono ad un passato assai remoto. Le mura dell'edificio svettano verso il cielo quasi a simboleggiarne l'imponenza. L'intreccio di stradine che attorniano la rupe confluisce nello spazio antistante il castello, dal quale lo sguardo spazia verso i campi della Piana di Catania, a sud, o verso l'Etna, a nord.

L'ETNA E I PAESI ETNEI

Il territorio del vulcano è tutto un mondo di ambienti differenti per morfologia e tipologia.
Sull'Etna si trovavano anche due stazioni sciistiche la cui particolarità è quella di poter sciare sulla neve potendo osservare il mare. Da quella Sud del Rifugio Sapienza, nel territorio di Nicolosi, è possibile ammirare tutto il golfo di Catania e la valle del Simeto. Nelle piste a Nord, quelle di Piano Provenzana in territorio di Linguaglossa, lo scenario che si apre d'innanzi comprende Taormina e le coste della Calabria. Le piste di Nicolosi sono state danneggiate dall'eruzione dell'estate del 2001, quando una colata lavica ha distrutto la stazione d'arrivo della funivia ed il centro servizi passando a pochi metri dallo stesso "Rifugio Sapienza". Sono presenti anche guide specializzate e mezzi fuoristrada che in sicurezza portano fino ai crateri sommitali. Il circondario ha caratteristiche che ne rendono le terre ottime per produzioni agricole, grazie alla particolare fertilità dei detriti vulcanici. Ampie parti delle sue pendici sono comprese nell'omonimo parco naturale che è meta di turisti amanti della natura e di un sano relax.

TAORMINA

Lungo la costa ionica, in uno scenario da sogno, abbarbicata su una terrazza sospesa a 200 metri dal mare del promontorio Tauro, scopri Taormina.
Taormina ha una suggestiva atmosfera, di luce, silenzio e odore di limoni. Vicoli, palazzi e chiese, natura, mare e spiagge ti riempiranno il cuore.

ETNALAND

Etnaland è un parco a tema che si trova in località Valcorrente nel comune di Belpasso a circa 12 chilometri da Catania. Nacque come un minizoo inserito in una tipica fattoria siciliana ubicata alle falde dell'Etna e si è poi sviluppato come centro di divertimenti. Oggi è il più grande parco a tema del sud Italia ed è meta di moltissimi visitatori provenienti da tutta la Sicilia, dalla Calabria e non solo.

CENTRI COMMERCIALI

Se desideri fare shopping potrai visitare i numerosi centri commerciali facilmente e rapidamente raggiugibili:
Etnapolis, Centro Sicilia, Porte di Catania, Auchan.

Booking
booking

Last Minute
offerte

Territory
offerte

© Copyright Motta's TLA - PartitaIVA: 04046690873

  up